Johnny Vasquez
Per ciò che riguarda Johnny, ultimo erede e continuatore della tradizione artistica familiare dei Vasquez già espressasi e radicata sulla costa ovest degli Stati Uniti, arrivò a Los Angeles nel 1996.
In un primo tempo non condivise coi suoi fratelli l'interesse per la Salsa, ma che poi è cambiato quando ha iniziato a prendere lezioni insegnato dal suo fratello maggiore Luis. Infatti lui inizia la sua carriera artistica a 16 anni nel 1996 a causa di un simpatico aneddoto accadutogli; in compagnia dei suoi fratelli Luis y Francisco, gia ballerini, partecipava ad una festa nella quale venne trascinato in pista senza nessuna esperienza di ballo, la malafigura conseguente al fatto accese in lui una voglia di rivalsa che lo spronò a studiare con i suoi fratelli.
La sua determinazione fu così audace da farlo diventare, dopo un anno, nel 1997, campione della competizione Sportsmen’s Lodge y Bacardi salsa competition, ed in seguito, nel 1999, campione della competizione internazionale di Salsa più importante al mondo nel teatro Mayan club sito nel centro di Los Angeles confermandosi campione della stessa anche nei due anni seguenti. E' vincitore, nonostante la giovane età, di numerose gare di ballo a Los Angeles, sua residenza attuale. Ha partecipato sucessivamente a diverse edizioni del Congresso Bacardi della salsa risultando sempre tra gli artisti più spettacolari per la qualità delle sue esibizioni.
Le sue grandi qualità ed i suoi importanti successi cominciano a renderlo popolare fino a farlo diventare personaggio intenazionale in breve tempo, e ad allargare i suoi orizzonti artistici al proffesionismo, partecipando a svariate trasmissioni TV, ad una pubblicità televisiva della Coca Cola ed addirittura ad un video clip con il suo idolo Marc Anthony nel brano “I need to know”.
Queste vittorie continue alla competizione /concorso, Bacqardi salsa congress L. A., lo hanno reso campione assoluto nella disciplina Salsa los Angeles Style attribuendogli anche il diritto, per contratto con la Bacardi, di esibire il suo Stile vincente in tutto il Mondo, rendendolo l’assoluto pioniere dello stesso in Europa .
Per la prima volta in Italia l'artista messicano stà portando a termine la sua fortunata tourneè che lo ha visto esibirsi nelle principali scene salsere italiane. Interprete di uno stile particolarissimo, che esalta l'acrobazia e divide il pubblico tra detrattori e sostenitori, ha avuto il merito seppur involontario di rilanciare tra i salseri il dibattito critico sulle scelte dello stile nel ballo, sul concetto di coreografia e sulla coerenza dell'interpretazione danzaria della musica.
Nel 2001 si trasferisce in Spagna dove inizialmente lavora presso emittenti televisive locali ed in seguito all’incontro con Ramon Morales , fondano il gruppo di ballo e spettacolo “Imperio Azteca”.Grazie al grande successo di questo gruppo si rende celebre in Europa confermandosi artista di grande talento.
A oggi, stabilitosi in Italia, organizza eventi con Artisti di fama mondiale (Twister Event 1° e 2°) insegna nella scuola Johnny Vasquez Dance School presso Accademia Latina (BG).
L'innato talento di famiglia, la velocità di apprendimento, unito all'approfondimento di altri stili di danza come la rumba, l'hip hop, il funky, il tango, il flamenco, il tip tap e il "MoonWalker" di Micheal Jackson hanno reso il suo stile di ballo completo e inconfondibile, tanto da essersi meritato il titolo di "El principe de la salsa" dal grande Eddie Torres in occasione dell'ultimo Congresso a Portorico.
Nessun commento:
Posta un commento