domenica 25 gennaio 2009

Benny Moré

Benny Moré
L' integrale con la Banda Gigante
(1953-1960)
Nella traiettoria artistica di Benny Morè si è soliti distinguere due tappe: quella dal 1945 al 1953 in varie orchestre e gruppi in cui si fece conoscere come cantante e quella dal 1953 fino alla sua morte.
E' indubbio che nella seconda tappa Benny raggiunge la sua maturità artistica a capo della sua "Tribù", l'orchestra gigante che lo accompagnerà in questo decennio così importante non solo per lui ma per l'intera storia della musica cubana. La decisione di formare la sua orchestra non era altro che il risultato di una vasta e fruttifera esperienza acquisita dal Benny nella sua prima fase artistica. Il suo completo dominio dei ritmi cubani come interprete e la sua predilezione per il formato jazz-band ereditato dalla tradizione nordamericana lo motivarono a lanciarsi in questa nuova avventura.

Desiderava formare una jazz-band ampliata da una sezione di percussioni cubane. Questo formato orchestrale era molto in voga a Cuba in quel momento con l' orchestra Palau, la Riverside, la Cosmopolita, l'orchestra di Julio Cueva e degli Hermanos Castro, perchè permetteva l'interpretazione di un repertorio molto vario che passava da un bolero ad un son a una guaracha o ad un mambo. Oltretutto era il formato orchestrale in cui Benny era cresciuto nelle prestigiose orchestre di Perez Prado, Mariano Merceron, Ernesto Duarte e Arturo Nunez. L' orchestra debuttò nell'agosto del 1953 e pochi giorni dopo la sua musica veniva già trasmessa per radio. Le prime due incisioni dell'orchestra "Marianao" e "Manzanillo" sono subito due grandi successi. Negli anni seguenti Benny è richiestissimo e si reca in Venezuela, Colombia, Perù, Panama, Stati Uniti e Portorico. In quest'ultima occasione coincide con l'orchestra di Cortijo ed incontra Ismael Rivera. Sono gli anni dei grandi successi "Se te cayo el tabaco", "Que bueno baila usted ", "Francisco Guayabal", "Pongan atencion", "Oh vida" , "Te quedaras". Nei mambo più travolgenti come nei boleros struggenti la voce del Benny raggiunge vertici assoluti che questa collezione documenta proponendoci in questa integrale momenti indimenticabili. Tra le tante gemme che questo cofanetto propone ci piace segnalare un'inedita "Con Silvana Mangano " un delizioso omaggio alla nostra attrice a cui il cantante si rivolge affettuosamente elogiando la sua bellezza italiana ed esprimendo il desiderio di ballare con lei. (La popolarità del nostro sex simbol a Cuba in quegli anni era dovuta al arrivo sugli schermi cubani del suo film "Anna" che la rese mondialmente famosa per la sua sensuale interpretazione canora e di ballo della canzone "El negro zumbon").

Il merito della pubblicazione di queste meravigliose incisioni di Benny Morè và alla Tumbao Cuban Classics una etichetta indipendente con sede a Barcellona dedita alla riscoperta e diffusione dei capolavori della musica cubana del passato. Per la prima volta su cd è oggi in vendita la più completa collezione del periodo d'oro del "Barbaro del ritmo" il leggendario idolo del popolo cubano. Il cofanetto racchiude in 4 cd l'integrale delle registrazioni di Benny Morè con la sua Orchestra Gigante. A completare questa eccellente edizione un libro di 124 pagine che ripercorre gli anni d'oro del "Barbaro del ritmo" dal 1953 fino alla sua tragica fine nel 1963. Il libro contiene materiale informativo mai pubblicato precedentemente nonchè una una straordinaria collezione di foto inedite. Un acquisto imperdibile per gli amanti della musica cubana del passato ma anche per tutti quelli che vogliono meglio comprendere quella presente.

Nessun commento: