venerdì 29 agosto 2008

RIO DE JANEIRO ANGRAS DOS REIS PARATI



Pur dovendo rinunciare ad essere la capitale, Rio de Janeiro è l'anima del Brasile, il più grande e conosciuto centro turistico. Questa città, come la maggior parte delle città del sud america, presenta i contrasti delle metropoli grandi e cresciute troppo in fretta; accanto a grattacieli, negozi, viali splendidi sopravvivono case fatiscenti, baraccopoli, le "favelas", senza energia elettrica né strutture adeguate. Ma è proprio questo contrasto che rende Rio così affascinante; la gente vive e muore all'interno di queste baracche, ma ha nel cuore e nel sangue la vivacità, il Carnevale e la"saudade" di un popolo unico al mondo. La bellezza di Rio è leggendaria, distesa tra i monti e il mare; l'incantevole baia di Guanabara, il magnifico litorale con ponti, spiagge e insenature, i morros (colline di granito), le grandi avenidas come Rio Branco (con le banche, gli uffici e le compagnie aeree), il pittoresco tram che sale a Santa Teresa che è l'unica zona colorata rimasta, il Pao de Acuçar ( Pan di Zucchero) su cui si sale attraverso una teleferica fino ad panorama mozzafiato, il picco del Corcovado con la straordinaria statua del Redentore, la foresta di Tijuca e il bel Parco di Boa Vista.

In città si possono visitare il Mosteiro de Sao Bento, un monastero appollaiato sulla collina, è un gioiello d'arte e di spiritualità che colpisce specialmente per i suoi arredi in oro e i suoi altari barocchi; poi vi è il Museo Historico Nacional, collocato in un grande complesso ricavato dall'antico arsenale e dalla Casa do Trem, ospita più di trecentomila oggetti di arte sacra, ceramiche, quadri, mobili, pezzi di oro e di argento. La "Confeitaria Colombo" è una vera istituzione per gli abitanti di Rio e per i turisti più attenti, che si possono immergere in un'atmosfera di luci e di sapore antico, accentuata dalla musica languida del pianoforte. Per gli amanti dell'arte vi sono ancora da vedere la Chiesa de Sao Francisco da Penitencia, splendido esempio di architettura barocca con bellissimi affreschi di Manoel Xavier de Brito e il Convento de Santo Antonio che risale al 1600 e Nossa Senhora da Gloria do Outerio, che risale al 1720, situata sulla collina che domina la Baia Guanabara. Il grande richiamo di Rio è in assoluto il famosissimo Carnevale che si svolge lungo le strade della città per terminare poi nel maestoso Sambodromo. Le spiagge di Rio, mitiche e lunghissime, sono luogo di incontro per tutta la cittadinanza, che si incontra sui marciapiedi mosaicati sui quali si gioca a calcio, si fa footing, si va in pattini o semplicemente si passeggia, incontrando personaggi di ogni genere e specie.
Le spiagge più famose sono Copacabana e Ipanema, oggi però la spiaggia più autentica è senz'altro quella di Barra da Tijuca, dove ogni sera tutta la gioventù e la gente "giusta" di Rio si dà appuntamento negli innumerevoli locali all'aperto con musica dal vivo.Il luogo simbolo però è a Ipanema dove fu avvistata la famosa ragazza che ispirò poi la famosissima canzone di bossanova che da il nome al locale stesso "bar a garota de Ipanema" mitico luogo che accoglieva le solenni ubriacature dei loro autori Tom Jobim e Vinicius De Moraes
Maracanà è il nome più conosciuto da tutti gli sportivi. Una visita al più grande stadio del mondo (utilizzato spesso anche per i concerti rock) non può mancare, Arrivando dall'aeroporto di Rio in direzione centro città lo si scorge sulla destra.

Angra dos Reis è la città più bella della Costa Verde che si trova a sud di Rio, qui la vegetazione tropicale della Serra do Mar straborda sulle acque cristalline della Baia dos Reis ricca di oltre 300 tra isole e isolotti. La cittadina di Angra è il porto preferito del turismo nautico, la maggior parte degli alberghi organizza gite in veliero nella Costa Verde.
Le attrattive storiche di Angra sono il Palazzo Municipale, la Antiga Casa de Camarà e Cadeva, le sue spiagge più alla moda: Praia do Bonfim e Praia Grande.

Parati la cittadina autentico monumento storico nazionale coloniale, è praticamente posta sul mare. Fu fondata nel 1630 assieme al porto da dove partivano le navi ricche di d'oro per il Portogallo. Oggi Parati conserva intatto il patrimonio storico e culturale dell'epoca coloniale.
Durante l'alta marea l'acqua invade le sue strade pavimentate con l'antico ciottolato, creando un effetto straordinario. Parati è un museo all'aperto e dal 1966 è protetta dall'Unesco: gli alberghi piccolissimi e le pousadas, tutte rifinite in legno, hanno relegato questa cittadina ad un turismo che non è di massa. Negozi con arredi coloniali, coloratissimi mercati di frutta, stupende case coloniali con patii….Nel centro del paese si circola solo a piedi e si può visitare il Museo Di Arte Sacra, la Chiesa di Nostra Senora Do Rosario e il Museo di Arti e Tradizioni Popolari. Le sue spiagge sono raggiungibili con le barche: Ilha Duas Armas, la Praia Grande Saco Jurumim e Praia Vermelha, obbligatoria è la spiaggia di Baia da Preguiça. A Parati è stato interamente girato il film" Gabriela", tratto dall'omonimo romanzo di Jorge Amado ed interpretato dalla stupenda attrice simbolo del Brasile: Sonia Braga e dal popolare Marcello Mastroianni.

Nessun commento: