lunedì 9 giugno 2008

Rosana Arbelo LA IMPENETRABILE



Rosana Arbelo
LA IMPENETRABILE

traduzione dallo Spagnolo - Markusemme - Intervista fatta a Tenerife

Tre dischi ,ha venduto quasi due milioni di copie dovunque nel mondo in due anni. La cantante Spagnolo/Canarica che inoltre ha ricevuto più premi ed ha avuto una ripercussione internazionale più grande da quando ci si aspettasse in in un prodotto di vendita. La fama è arrivato ai 32 anni dalla forma inattesa dopo tutte le canzoni componenti di vita a leii per gli altri. Nata in Lanzarote in 1963, è quella piccola degli otto fratelli. Il padre, un pescatore modesto che ha comprato gli strumenti musicali anziché giocattoli, morto poco prima che il successo arrivasse. La voce delle onde che si sono esercitati in nella scuola dei Ninos domenicani ha lasciato in Rosana un sensualità e una sensibilità in un corpo compatto da vera sportiva. Su con un sorriso permanente e un'affermazione costante di cui "sono una persona senza nessun timore, senza nessun ottimismo è felice. e". Se a questo aggiungessimo il relativo rifiuto di parlare della vita personale e dei relativi parenti non rimane che cosa non è la sua musica. Perchè Rosana ha guadagnato la fama di impenetrabile. In che misura può prendere il relativo rifiuto lo dimostra dopo due domande che lei considera estremamente personali. Come una costruzione di cristallo grande che scende dopo l'effetto di un ciottolo. Rosana senza timore, sorride e, apre il registratore al quale mi confisca il nastro. Come se di colpo compaino una valanga di fantasmi o di pericoli. Chi la conosce come me adesso sanno di quel punto di blocco che si spegne come un dispositivo contro tutto e tutti. Come si ricorda dei suoi inizii di Musicali? Domando Ricordo quando mi hanno comprato una chitarra a cinque anni e a otto io ho composto la mia prima canzone. Era un testo in fatto i bambini della scuola per Natale. Non era una canzone molto felice, perché che cosa ho assorbito il non era della gente felice. Perchè era l' unica fra tanti fratelli a quale suo padre ha dato uno strumento? Io credo dall'intuizione pura e perché da piccola avevo già ha avuto un fascino per tutti i suoni. Come gli uomini. Apparentemente, sua sorella più grande ha cantato le canzonii di Serrat. Continua ad essere il suo Preferito? Siccome, mi accadava di addormentarmi con i lovers me. Serrat sembravamolto completo. Una poesia assoluta. Mi sembrava che fosse una protesta di cantautore adatta a un altro tempo, si parlava sempre della sua sensibilità, e la parte ragionevole dell'umano. inoltre la sensibilità e la poesia sono gli ingredienti su cui basa la sua musica.Ha frasi molto importanti. Per esempio, nell'ultimo disco, quando dice che di "da voi freddo che sono le mie notti tristi, non ho gettato al fuoco un singolo dei baci che mi avete dato".La scrittura era sua, me avevo voglia di scriverla e lo fatto. Non ha pensato di comporre una canzone per Serrat? Ho composto per lui; anche se non ha titolo. Ma non credo che lo abbia bisogno. Ho un taccuino con che 200 canzoni scritte, molte pensante ad altri autori, come Sabina o Víctor Manuel. È una specie di gioco, sfida.Inoltre ho l'abitudine difettosa quando scrivo di mantenere le canzoni. Nel caso del prairie della Maria Dolores ho avuto la fortuna di conoscerla un giorno.Mi detto che stava facendo un disco con alcune canzoni attuali, fra cui vorrebbe includere Talisman, del mio primo disco. Due settimane dopo me l' ha cantata per telefono. Poi sono arrivata a Madrid per studiare la musica. Inoltre ho avuto la fortuna immensa avere una famiglia grande che mi ha aiutata. La mia famiglia non è il colpevole della mia fama. Lei si è sorpresa del successo quando registrò il suo primo Disco ? Mi sono sorpresa della rapidità in cui è avvenuto Con il secondo ho avuto la sensazione di saturare il mercato. Non ho gradito molto che passasse ogni giorno in radio, in televisione, dappertutto. Ma arrivare a 32 anni la musica presenta il vantaggio grande di cui, quando le uscite di un disco, non si sà molto fino a dove si desidera. sembra una corrente contraria alle mode e e questo spaventa.Ma rispetto. Nel secolo in cui siamo è molto difficile rendere qualche cosa di nuovo. Se ascoltaste la musica attuale sono brani molto facili. Il cespuglio commerciale pensa che lascino qualcosa dentro ? Certo che vanno all'interno. Ma è importante non condizionarsi per ragionare perchè arrivano senza cercarli, via radio o quando andate ad un centro commerciale. NON ASCOLTO ALCUNA MUSICA ATTUALE IN MODO CHE NON MI CONDIZIONI. ABBASTANZA SENZA CERCARMELO. Da dove quella musica così differente che integra secondo disco, nueva luna ? C'è l'ho da quando era piccola, da non da oggi. Ho avuto sempre una fissazione dalle voci scure, come Louis Amstrong o i cori delle messe nere che ho visto nei film. Forse perché nella musica è molto differente nelle isole sono ascoltati, fra africane. Per quel motivo ho sempre pensato che volessi fare una canzone e cantare con un gruppo africano o da un coro come quello di Harlem, quello che inoltre partecipa al disco. Che cosa cerca con la musica di altre colture ? E' importante conoscere la musica di altri paesi perché la terra per l'innovazione è sempre più limitata. Se circondate sempre con lo stesso pacchetto di opinioni nello stesso senso , alla fine già conoscete che cosa viene all'interno. Come ci sono molti sensi dire una stessa cosa, ci sono inoltre molte sonorità differenti che possono risultare dalle nuove miscele. Credo che il futuro della musica sia nell'associazione e nella miscela dei suoni. Con il terzo vorrei continuare a sperimentare qual cosa che produce sensibilità. La mia musica e le mie canzoni arrivano ai cuori. Ma quella funzione del fascino che ha la fama non Ii gradisce, io non nata essere famosa. La musica è separata della vita ? La fama è separata della vita, ma non è solo musica. Le mie canzoni non hanno una lettura unica. Quando si parla delle cose come il mare, la pelle, il sole, il vento, è facile da interpretare. Non desidero fare nulla per vendere i dischi. La mia unica aspirazione continuare a fare la musica e morire felice.
Rosana.

Uscito nuovo triplo rimasterizzato, per chi ama il genere da non perdere.

Nessun commento: