giovedì 12 giugno 2008

Cuba



Tutti conoscono gli elementi che maggiormente contraddistinguono Cuba e contribuiscono a renderla unica e speciale:
il ritmo della rumba, i passi di salsa, il comunismo che prende forma nelle personalità di Che Guevara e di Fidel Castro, i sigari cubani, le spiagge di sabbia finissima e bianca, l’acqua cristallina.
Molti sono i motivi che possono dunque spingere a visitarla ma nessuno potrà dire di conoscere Cuba prima di esserci stato ed averne assaporato dal vivo l’atmosfera: passeggiare per le strade dell’Avana, sdraiarsi al sole in una delle spiagge di Veradero o sorseggiare un daiquiri nei piccoli locali sparsi lungo la costa regalano emozioni che forse è impossibile spiegare a parole,alle quali non sarete in grado di prepararvi anticipatamente.
Per quanto possiate aver accumulato notizie relative a Cuba non potrete evitare di rimanere sorpresi!
Ma Cuba ha anche un altro aspetto di cui forse si parla meno: la povertà.
Con modiche cifre si potrà soggiornare in alberghi di lusso e frequentare i luoghi più esclusivi; e se questo stimola il turismo è bene tenere sempre a mente che il rispetto non ha prezzo.
L’arte cubana è sicuramente la più importante tra tutte quelle delle isole caraibiche, avendo il paese una grande tradizione culturale alle spalle in ogni campo. Tra gli artisti di maggiore calibro merita sicuramente una citazione lo scrittore Josè Martì, vero e proprio padre della rivoluzione. Cuba è inoltre conosciuto per aver ospitato personaggi di spicco della letteratura, come Ernest Hemingway e dello sport, come Diego Maradona durante la sua cura disintossicante.
Il paese occupa un ruolo di spicco nel campo della musica, è qui infatti che nascono alcuni dei generi più belli della musica come il son (padre di tutti i ritmi di Cuba), il mambo e soprattutto la salsa, vero e proprio ritmo nazionale, che viene ballato in maniera stupenda praticamente ad ogni ora del giorno.
I cubani sono infatti dei veri e propri maestri nel ballo e vederli ballare (o ballare insieme a loro) è un vero e proprio spettacolo, soprattutto in occasione del Carnevale, che si svolge verso fine estate e che viene vissuto con grande enfasi dal popolo cubano.
Grandi musicisti dell’isola sono la cantante Celia Cruz, che vanta una delle più belle versioni di La vida es un carnival, Tito Puente (autore della celebre Oye como va portata al successo planetario da Santana) e il chitarrista (scomparso recentemente a oltre novant’anni di età) Company Segundo, portato alla ribalta mondiale da Ry Cooder nel film Buena Vista Social Club di metà anni ’90.
Cuba, nonostante le sue ridotte dimensioni e la sua popolazione non molto numerosa, ha sempre ottenuto grandi risultati nel campo dello sport, soprattutto in quello dell’atletica leggera, nel quale gli atleti cubani si sono sempre rivelati grandi velocisti e saltatori ed hanno sempre ottenuto ottimi risultati alle olimpiadi. Buona la tradizione anche nei campi della pallavolo (sia maschile che femminile) e del baseball, sport nel quale la nazionale di Cuba occupa uno dei primi posti al mondo.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, che localmente si mescola a dialetti locali. Non molto diffuso l’inglese, anche perché (per ovvi motivi politici) i gringos (gli americani) non sono molto amati da queste parti. La religione maggiormente diffusa è quella cattolica cristiana e protestante.
Siti patrimonio mondiale UNESCO:
Parco nazionale Alejandro de Humboldt
Paesaggio archeologico delle prime piantagioni di caffè nel sud-est di Cuba
Il centro storico di Cienfuegos
Parco nazionale sbarco del Granma
L'Avana vecchia e le sue fortificazioni
Castello di San Pedro de la Roca, Santiago de Cuba
Trinidad e la Valle de los Ingenios
Valle Viñales

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Thanks to the blog owner. What a blog! nice idea.

Anonimo ha detto...

Considering the fact that it could be more accurate in giving informations.

Anonimo ha detto...

This blog could be more exciting if you can create another topic that everyone can relate on.

Anonimo ha detto...

Thanks to the owner of this blog. Ive enjoyed reading this topic.