domenica 4 maggio 2008

IntervistaLos Van Van


Cari amici Salseri, è con vero piacere, che intervistiamo il Gruppo Los Van Van.
D. In quale anno nacque il gruppo Los Van Van?
R. Van Van nacque il 4 Dicembre nel 1969, Mon Formen decise di fare la sua musica ma nel frattempo aveva delle inquietudini però aveva comunque composto vari temi per Omara Abuortuondo Elena Bunquer e decise di fare il suo gruppo. Furono con lui e da quel momento in poi il gruppo prende il nome de Los Van Van questo nome arriva dagli anni 70 che allora c’erta una frase parlava di 70 milioni di riso dicevano che i dieci milioni di riso van van che sarebbero, vanno vanno, da li viene l’ idea di chiamare questo gruppo Los Van Van. A partire dal 4 Dicembre del 1969 voi conoscete il successo da 35 anni.
D. Quali sono stati i musicisti più importanti per la vostra formazione musicale?
R. Sono stati tanti i musicisti che sono stati contenti e gli strumentisti che sono passati per questo gruppo come: Cesar Pedroso; Jose Luis Quintana Changhido, Pedro Capo, Lazaro Moruga che fu un gran cantante e che passò per quest’orchestra. Non si conosce tanto ma nell’anno 78 fece dei dischi e fu comunque un gran cantante, cosi come Rael Sardina e gli strumentisti come Yulo e Lazaro trombettista.Penso che Van Van é stata una scuola e anche gli insegnanti.
D. Quali sono i cantanti simbolo della musica Cubana?
R. Nella storia della musica Cubana ci sono grandi artisti che rappresentano la storia Cubana per esempio partendo dai grandi dalla nostra cultura c’è Chapudin. Abbiamo figure importantissime, grandi liste di cantanti e musicisti che sono impressionanti.
D. Qualè la canzone de Los Van Van che vi piace di più. Perché?
R. Beh e molto difficile questa domanda perché ogni cantante difende molto bene le proprie canzoni ma c’è una canzone in particolare che ho avuto l’opportunità di cantare che si intitola ”soy todo” è una canzone che nei suoi testi esprime il folclore e riproduce molto bene ciò che è la religione Afro-Cubana e le radici profondi a cui apparteniamo con la musica.
D. Cosa pensate del Reggaeton?
R. Penso che il Reggaeton, a dire la verità, è un genere musicale molto potente. In realtà non ho niente contro il Reggaeton è una musica commercialmente parlando molto forte con tante possibilità sempre se si fa con qualità. Questo genere musicale riesce a trascinare la folla e non si può minimizzare. Tutto ciò che trascina la folla come il Reggaeton, è importante. Per me è una possibilità che hanno in tanti che non sono cantanti perche è un genere musicale che si nutre della gente di strada, dei quartieri. Li veramente c’è l’essenza del reggaeton è una possibilità perché cresce davanti alla folla.

D. Cos’è la Timba?
R. La timba è un concetto, un genere musicale cubano che realmente è un po’ complicato da spiegare. Non abbiamo mai voluto farci chiamare a fare questo genere perche noi facciamo realmente salsa cubana. Il nome la timba è stato creato da Jerry Masuchi noi abbiamo dovuto creare un genere che non fosse neanche il perché non è neanche son è una miscela di Banco, di Rumba e di son quello si chiama timba. Per me la salsa è la più hei! E poi si può aggiungere che la timba cubana è un’altezza che hanno i musicisti cubani. Si distingue perché ha un sistema di coinvolgimento dei ballerini, è un genere musicale in cui c’è uno sviluppo della percussione per ballare e avere comunicazione col pubblico.
D. Non avete mai pensato di riproporre al pubblica canzoni vecchie con nuovi stili?
Casualmente Mario ed io siamo stati i latinas una settimana fa e parlando con mio padre io ho dovuto insistere per recuperare molti temi degli anni 70 fino agli anni 97/98.La musica de Los Van Van non si conosceva qui in Italia ne in Europa perché fu quando cominciò ad arrivare la musica cubana qui in Europa e per me lì c’è tanta buona musica, tanti bellissimi temi, per cui sono sicuro che faranno un gran ”Higt palo” come questo che sta cantando Jenny che è uno dei più gettonato nel disco di charealdo questo che canta Jenny è un tema di Juan Formen che è un tema degli anni 80 ed era una ”balada” (balda: tipo di musica molto romantica con ritmo poco movimentato.)Ci sono molti temi come questo che van van suonò e che noi riproporremo perché è un’opera d’oro.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Noi non abbiamo intenzione di smettere di fare la musica e tanto meno abbandoneremo l’essenza di van van qui c’è un segreto di un mito incredibile che ogni musicista che scommette e ogni musicista che entra in questa orchestra si trasforma automaticamente in van van, è una magia che ti avvolge e ti fa attuare sempre come van van.
D. Qual’è il segreto del vostro successo in Italia?
R. Uno dei segreti più grandi è stato grazie all’ imigrazione delle cubane che gli italiani portarono qui, i cubani che arrivarono ed aprirono scuole di ballo e cominciarono ad inserire questa musica, gli italiani iniziarono a visitare cuba e lì cominciarono a conoscere i gruppi più importanti 35 anni fa della musica cubana. Questa musica cominciò ad entrare partendo con fare dei festival latino-americanos a realmente ecco qui il risultato.
D. Cos’è il “Son” personalmente per te?
R. Il son cubano e il genere tradizionale da dove nascono le radici della musica cubana.Il son è il genere più completo che ha la musica cubana e per cantare ogni tipo di genere bisogna partire dalla carta d’identità del son. Quando uno ha le risorse per essere un buon cantante vuol dire che è anche un buon sonero...Il son è la cosa più tradizionale che si può trovare perché nato da un bongò e tanta ispirazione con le maracas quindi a partire da una piccola identificazione del son si crea tutta una struttura orchestrale. Il son è il più importante perché sta alla base di tutto. Per me è molto significativo perche se non riesci a cantare nient’altro quindi merita rispetto.Questo disco rappresenta un nuovo inizio con la composizione di Samuel formen il figlio di juan formen un meraviglioso musicista che fondò il gruppo de los van van nel 1969 adesso con nuovi ritmi.Nuovi generi musicali, un nuovo saund latino meraviglioso con il quale los van van stanno dominando a livello mondiale.

Nessun commento: