domenica 18 maggio 2008

Havana


L'Avana è la capitale che concentra più di 2 milioni di abitanti assieme alle attività principali di tutto il paese. All'arrivo ci si imbatte subito nelle numerosissime biciclette e nelle favolose auto americane degli anni '50 coloratissime che sono un pò il simbolo di Cuba ed aumentano il fascino dell'Havana, assieme ai bellissimi murales della propaganda e del Che Guevara. Si consiglia di tenere sempre presente la strada costiera del Malecòn, e da qui individuare i quartieri di Avana Vecchia, che si trova vicino al porto, il Centro Avana più ad ovest ed infine l'Avana Moderna con le zone del Vedado e le costruzioni appunto moderne.Molti gli hotel recentemente restaurati.
Il centro storico, restaurato grazie all'aiuto dell'Unesco, è parzialmente chiuso al traffico e va quindi percorso a piedi. Vicino appunto al porto si trova la Plaza de Armas, da dove pare sarebbe iniziata la costruzione della città. Qui attorno si trovano il Museo della città il Templete, un piccolo tempio neo-classico, la Farmacia più famosa dell' Havana, e il lussuoso Hostal Santa Isabel e il Castello della Forza, la fortezza più antica dell'Avana, che ospita spesso mostre molto interessanti. Ricca di edifici del 1700 , come il Palazzo dei Conti de Casa Bayona, sede del museo Colonial, e del Palazzo dei marchesi di Agua Claras, si può rimanere nella Plaza de La Catedral, in cui è presente anche la Cattedrale appunto di stile barocco (nella piazza è sempre presente un mercato con bancarelle di prodotti artigianali). Altra piazza molto frequentata dai turisti è la Plaza Vieja vicino al porto, anche il Museo della Rivoluzione è luogo di visite. Sull'altro lato del canale di accesso alla baia c'è il Castello del Morro, la più grande fortezza costruita dagli Spagnoli nei Caraibi. I turisti poi si concentrano tutti nella passeggiata del Paseo del Prado, monumentale viale che collega il Parque Central col Malecòn. Alle sue spalle il Campidoglio Nazionale, alto 94 metri, che ospita il Museo di Scienze Naturali e un planetario. All'Havana ed in tutta Cuba si alloggia e si mangia spesso nelle " case particular" ormai vere e proprie istituzioni. Sono abitazioni a conduzione famigliare che offrono vitto ed alloggio a prezzi veramente modici. Altri alloggi sono gli hotel coloniali del centro, finemente restaurati e ricchi di charme e di atmosfere realmente coloniali. Famosissime mete turistiche sono la Bodeguita del Medio e il Floridita, cioè i locali di Hemingway dove si devono obbligatoriamente bere rispettivamente il Mojito e il Daikiri celebri cocktail del celebre scrtittore.
Dicevamo che il Malecòn è la strada costiera ed è il viale tipico della passeggiata dei Cubani dell'Avana. Questo lungomare comincia dal Castello della Punta sul canale di accesso alla baia e finisce dopo alcuni Km al Torreòn de La Chorrera alla foce del Rio Almendares, nel Vedano. Quest'ultimo è un quartiere sorto nella prima metà del '900 come quartiere dell'alta borghesia habanera: ci si arriva dall'hotel Nacional (il più sontuoso della città) percorrendo una brave strada in salita, la Rampa. Più avanti l'hotel Riviera che ospita il famoso "Palacio della Salsa", grande locale con musica dal vivo, che assieme al famosissimo Tropicana è il più frequentato dai turisti.
Lo sfogo al mare degli abitanti dell'Havana è Playa dell' Este che molti raggiungono anche in bicicletta, qui troviamo strutture turistiche abbastanza semplici e soprattutto molti appartamenti in affitto per chi vuole godersi il mare caraibico di Cuba senza allontanarsi troppo dalla Capitale.. Nel Quartiere Playa, all'estremo ovest della città vi è Marina Hemingway,il porto turistico più importante di Cuba, punto di partenza per la pesca di altura. A 147 Km. dall'Havana verso ovest si trova l'ultima città importante di Cuba, Pinar del Rio, famosa nel mondo per le numerose fabbriche di sale e tabacco. I Sigari Cubani sono i più famosi del mondo e questa è la migliore zona di coltivazione del tabacco, numerosissimi sono i tour guidati nella visita alle vecchie fabbriche dove si lavora ancora manualmente la foglia citiamo per dovere i famosi Robaina.Nei dintorni si possono visitare le grotte, con visita a parte della Grotta dell'Indio nel cui interno passa un fiume sotterraneo.



Nessun commento: